Gli affreschi   Fotogalleria

Gli affreschi del santuario di Sant'Angelo Martire risalgono agli anni sessanta e rientrano nei lavori di restauro promossi dal priore P. Gabriele Monaco. Illustrano momenti della vita del Santo Martire (secondo il racconto di Enoch) e di altri Santi venerati dall'ordine carmelitano. Appartengono al pittore licatese Emanuele De Caro e sono stati realizzati nei due lati del transetto e nel presbiterio della chiesa. Lo stesso artista ha anche affrescato la volta che sta sopra l'altare della Madonna del Carmine dove è stato riprodotto un corteggio di angeli.

Nel transetto si ammirano: Il passaggio del fiume Giordano (lato destro) e le galee saracene investite dalle fiamme celesti (lato sinistro, sopra la cappella del Santo Patrono).

Nel presbiterio il pittore licatese ha affrescato: l'apparizione della Vergine a S. Elia (al centro, sulla volta); Eliseo che lancia il mantello ed Elia rapito sopra un carro di fuoco (parete di destra); la presentazione, da parte di Sant'Angelo, della Regola Carmelitana al papa Onorio III (parete di sinistra); la Vergine del monte Carmelo tra i Santi Elia, Eliseo e Simone Stock (al centro, sopra l'altare maggiore); il Beato Luigi Rabatà di Erice (sulla volta, sopra la finestra del lato sinistro) e Sant'Alberto di Sicilia (sulla volta, sopra la finestra del lato destro).

Nell'affresco dell'approvazione della Regola Carmelitana, il Santo Martire, patrono di Licata, è inginocchiato davanti al pontefice Onorio III e gli presenta la regola; ha l'aureola ed un angioletto scende dal cielo con in mano la palma del martirio e le tre corone in essa infilate.