Home page

Ringraziamenti

Libro dei devoti

L'argenteria   Fotogalleria

Assai interessante e prezioso è il tesoro della chiesa, costituito da numerosi pezzi d'argento, opera di maestri argentieri locali del XVII secolo: una custodia di libro con Sant'Angelo da un lato e i SS. Filippo e Giacomo dall'altro, in lamina d'argento sbalzato su pelle; un paliotto d'altare, pure in lamina d'argento su velluto rosso (cm. 100x280) e medaglione al centro con Sant'Angelo (diametro cm. 44), appartenuto alla confraternita del Santo Patrono e da adoperare ad ornamento dell'altare maggiore o dell'altare della cappella del Santo nelle festività solenni a lui dedicate; un baculo processionale con Sant'Angelo e i SS. Filippo e Giacomo; una pisside (alt. cm. 20); 12 campanelle per adornare il baldacchino del fercolo del Santo; un incensiere con navetta; un calice lavorato con miniature; un calice con piede di rame; tre carte gloria; un vasetto per l'olio santo; un crocifisso in lamina  d'argento (alt. cm. 79, apertura delle braccia cm. 54), opera di buon livello artistico, voluto per accogliere la reliquia della Santa Spina; un ostensorio (alt. cm. 55), con incastonati, attorno al vuoto centrale, quattro lapislazzuli, sette rubini e quattro smeraldi; ed infine un secchiello (alt. cm. 14) con aspersorio (lungh. cm. 33).

* C. Carità: La chiesa di Sant'Angelo e la festa di maggio a Licata

L'arte a Sant'Angelo

clicca sulle immagini per ingrandirle

Copyright © 2006 Santuario di Sant'Angelo - Piazza Sant'Angelo - 92027 Licata (Ag) - Sicilia - Italia