Home page

Ringraziamenti

Libro dei devoti

La piazza   Fotogalleria

Piazza Sant'Angelo di Licata è l'unica piazza cittadina progettata; la sua realizzazione partì nel XVII secolo con l'avvio delle fabbriche per la realizzazione di una nuova e più grande chiesa intitolata al Santo Martire. Per dare imponenza al monumentale tempio patronale e dotarlo anche di un ampio sagrato, i giurati espropiarono le tante casupole che assediavano la chiesa e le fecero demolire, creando così l'attuale piazza che ha un'area di circa tre tumoli.

Oltre alla chiesa e al convento di Sant'Angelo, numerosi sono i monumenti che prospettano sulla piazza: il cinquecentesco convento dei PP. Francescani, annesso alla chiesa di San Francesco; la settecentesca ala del convento cistercense della Badia, recentemente ristrutturata; la seicentesca chiesa del SS. Salvatore ed il monumentale palazzo Bosio-Maragliano edificato nei primi del novecento su un preesistente edificio del 600.

Negli anni settanta la piazza è stata scelta come set per le riprese di alcune scene del film "Rosolino Paternò soldato".

Il 1° maggio 2001 la stessa piazza ha ospitato le "sentinelle del mattino": migliaia di giovani provenienti dai vari comuni della diocesi convenuti a Licata per la XVII edizione del Giovaninfesta.

L'attuale pavimentazione della piazza, in pietra lavica, risale alle fine degli anni 80.

* C. Carità: La chiesa di Sant'Angelo e la festa di maggio a Licata

** Franco La Perna

L'arte a Sant'Angelo

clicca sulle immagini per ingrandirle