Il prospetto   Fotogalleria

L'attuale prospetto della chiesa, che risale al 1748, è rimasto incompiuto, ma è stato parzialmente completato nella parte centrale con due ordini di colonne. Il prospetto sarebbe stato collaudato o parzialmente realizzato da Francesco Bonamici, originario di Lucca e architetto militare dell'Ordine di Malta e poi sarebbe stato ripreso, senza che riuscisse a completarlo, dall'architetto Angelo Italia, "ingegnerio" gesuita licatese, che proprio a Malta ha conosciuto il barocco romano nelle opere di Bonamici.

La chiesa di Sant'Angelo, a tre navate con colonne, dunque, doveva avere un prospetto di puro ordine dorico toscano colonnato su due ordini e due corridoi interni, destinati anche a cappelle gentilizie, cinque ingressi monumentali, e due campanili laterali, mai realizzati, così come la chiesa Madre di Palma di Montechiaro.

L'attribuzione all'Italia è confermata dalla presenza di alcuni temi compositivi che è possibile riscontrare nelle opere a lui riferite con sicurezza come la disposizione di due campanili simmetrici affiancati al corpo della facciata e il telaio architettonico di colonne libere appoggiate che valgono ad accentuare la centralità dello schema compositivo.

Il campanile, realizzato in seguito, ospita quattro campane, una grande dov'è presente l'immagine di Sant'Angelo e tre di media dimensione.

Agli anni ottanta, risale l'intervento da parte degli architetti Pietro Meli e Salvatore Scuto per il consolidamento ed il restauro del prospetto centrale della chiesa; nello stesso periodo, in occasione dell'ottavo centenario della nascita di Sant'Angelo, i devoti donarono alla chiesa la finestra istoriata che riproduce il Santo Martire e furono realizzate le due finestre laterali che riproduco i Santi Apostoli Filippo e Giacomo.

** P. Gabriele dott. Monaco O. C.: Sant'Angelo Martire Carmelitano