Le statue   Fotogalleria

Il Santuario di Sant'Angelo Martire custodisce al suo interno una serie di statue donate dall'ordine dei PP. Carmelitani dopo il ritorno degli stessi alla guida della chiesa Patronale, avvenuto nell'anno 1947.

Il priore di Catania dell'ordine del Carmelo, P. Giovanni Calabrese, regalò ai frati di Licata la devota statua di Sant'Angelo che collocarono all'interno della nicchia che sovrasta l'altare maggiore. La statua del Santo Titolare della chiesa fu riscattata dall'antica chiesa carmelitana, oggi parrocchia, di Acireale.

In chiesa furono iniziati i lavori per la cappella della Madonna del Carmine, ricavata da quella degli antichi titolari SS. Filippo e Giacomo, presso la sagrestia. Per detta cappella, l'allora Priore del  Carmine di Palermo regalò una bella statua della Madonna con il Bambino. Questa pregiata scultura lignea del '700 riproduce la Madonna di Trapani che è presente in tutte le chiese dell'Ordine Carmelitano della provincia di Sicilia.

Al profeta Elia è dedicato l'altare che è presso quello della Madonna. La maestosa statua policroma del Profeta, vero capolavoro ligneo del '700, del peso di diversi quintali, fu riscattata dalla chiesa del Carmine di Sciacca.

Altri due Santi dell'ordine del Carmelo venerati in Sant'Angelo sono Sant'Alberto di Sicilia la cui statua fu scolpita dalla ditta Santifaller di Ortisei e Santa Teresa di Gesù Bambino.

Al patriarca San Giuseppe era dedicato il secondo altare di destra ove di recente è stato trasferito il dipinto della "Pietà"; l'artistica statuetta del Santo con Bambino è stata collocata in un altare della navata sinistra, sotto il dipinto della "Madonna della Lettera".

Dalla chiesa di S. Francesco di Paola, oggi non più esistente, proviene la statua lignea (sec. XVII) dell'omonimo Santo calabrese, posta su un basamento nella navata di destra, tra l'altare di S. Elia profeta e quello dedicato ai SS. Filippo e Giacomo.

Altre statue arricchiscono gli altari laterali del Sacro Tempio: il gruppo statuario di S. Anna e la Vergine nella navata di destra; l'Ecce Homo posto sotto l'omonimo quadro, il gruppo statuario della Crocifissione e la statua del Sacro Cuore di Gesù nella navata di sinistra.

* C. Carità: La chiesa di Sant'Angelo e la festa di maggio a Licata

** P. Gabriele dott. Monaco O. C.: Sant'Angelo Martire Carmelitano